LES PECHEURS DE PERLES  di  GEORGES BIZET

LES PECHEURS DE PERLES  di  GEORGES BIZET

FIRENZE OPERA – DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025 – ORE 15,30   

TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Direttore:JEREMIE RHORER – Regia:WIM WENDERS                                           

Allestimento della Staatsoper Unter del Linden di Berlino  – Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Tra gli interpreti figurano Pretty Yende, Javier Camarena, Lucas Meachem.

Arriva al Festival del Maggio Musicale Fiorentino “Les pêcheurs de perles” di George Bizet; sul podio il francese Jérémie Rhorer, direttore in grande ascesa, la regia evocativa e prestigiosissima è di Wim Wenders, uno dei maestri del cinema. L’allestimento è quello della Staastoper Unter der Linden, il Teatro dell’Opera di Berlino, dove lo spettacolo ha debuttato. L’orchestra ed il coro sono quelli rodatissimi del Teatro del Maggio Musicale. “Les Pêcheurs de perles” fu composta da Georges Bizet nel 1863. Bizet, all’epoca poco più che ventenne, si trovò a mettere in musica il libretto fornitogli da Léon Carvalho, direttore del Théâtre Lyrique di Parigi,  senza avere voce in capitolo. Tuttavia, Bizet riuscì a dare ai Pêcheurs de perles una veste musicale fascinosa, ricca di ritmi insoliti, languide armonie e preziosità timbriche, che magistralmente evocano il misterioso Oriente tanto vagheggiato in quello scorcio di secolo. L’opera, all’inizio non ebbe grande successo, e solo successivamente ha avuto una piena riabilitazione anche grazie alla famosa romanza del tenore “Je crois entendre encore”, divenuta cavallo di battaglia dei più grandi tenori lirico-leggeri, quali Beniamino Gigli.

L’organizzazione tecnica è affidata all’Agenzia IL CARROCCIO VIAGGI di Siena.

La quota di partecipazione a persona è di: € 110,00 in poltrona numerata di Platea 1 o di € 80,00 in poltrona numerata di Platea 3 e comprende il viaggio di andata e ritorno in pullman ed il biglietto d’ingresso per il posto prescelto.

La partenza del pullman da Siena è prevista nel primo pomeriggio del giorno dello spettacolo; il rientro a Siena subito dopo la fine dello spettacolo stesso. Saranno comunque inviate ai partecipanti, dopo il termine ultimo per le adesioni, apposite comunicazioni con conferma acquisto biglietti e successivamente con indicazione di orario e luogo di partenza del pullman.

Le adesioni dovranno pervenire, salvo anticipato esaurimento dei posti, ENTRO E NON OLTRE IL  9 GIUGNO 2025 con il modulo e all’indirizzo contenuti nel documento sotto allegato.

Resta inteso che il viaggio avrà luogo solo se verrà raggiunto un minimo di 30 partecipanti.

IL PRESIDENTE

I commenti sono chiusi.