SERATA CON I CLOWN DI CORSIA

SERATA CON I CLOWN DI CORSIA

Circolare n.  152/2022  –  SEZIONE CULTURA

Il CRAL MPS offre, ai propri soci e familiari, la possibilità di conoscere la Clownterapia tramite un incontro ravvicinato con l’associzione Nasi e Nasi Vip Siena ODV che opera nella provincia di Siena.

La Clownterapia è conosciuta per lo più grazie al famoso film su Patch Adams, dove un brillante Robin Williams interpreta il ruolo di un medico un po’ fuori dagli schemi comuni che crede nell’importanza di accompagnare le cure del corpo anche con una combinazione di umorismo e divertimento, che rappresentano, secondo lui, “ingredienti” essenziali per la guarigione fisica e mentale del paziente.

La Clownterapia in Italia è portata avanti in diverse modalità da diverse associazioni, ed è presente anche a Siena con l’Associazione NAsienaSI Vip Siena ODV, che fa parte della Federazione VIP (ViviamoInPositivo) Italia ODV, che raggruppa 64 associazioni distribuite su tutto il territorio italiano con alcune migliaia di soci.

Obiettivo dell’associazione, che è costituita da volontari, è quello di portare un sorriso in luoghi dove sorridere è più difficile, in ogni contesto dove, in Italia come all’estero, ci sia bisogno di portare un po’ di allegria negli ospedali, case di riposo, comunità, piazze e scuole. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.vipsiena.it/.

I volontari della Nasi e Nasi non sono medici, né professionisti, né tanto meno supereroi. Si definiscono piuttosto delle persone “straordinariamente” comuni che scelgono di dedicare agli altri il proprio tempo “liberato” attraverso una scelta fatta col cuore e perseguita con passione ed energia.

Il volontario clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessaria per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine. Tutto ciò è possibile lavorando sullo spirito di gruppo, sull’ascolto, sulla complicità, in quanto questo volontariato non si fa da soli ma prevede una forte coesione. Si lavora insieme per risvegliare i nostri sogni da bambino, indipendentemente dalla nostra età. In fondo il clown è proprio riscoprire il bambino che è in ciascuno di noi, con lo stupore illuminato da nuovi giorni, consapevoli che ogni incontro porta tutto al cuore.

Grazie alla collaborazione con il CRAL MPS, la Nasi e Nasi è lieta di aprire le porte ai soci del Cral MPS per una serata conoscitiva, in cui potranno prendere parte attiva ad un allenamento, per vivere insieme ai volontari clown una esperienza conoscitiva e formativa, vedere come ci si prepara a questo volontariato, caratterizzato da una formazione continua.   Cosa faremo nella pratica? Non possiamo svelare tutto! Basta sapere che non sarà niente di “sportivo” o “impegnativo”.  Saranno piuttosto due ore caratterizzate da emozioni, risate, ascolto e gioco. Tutti possono partecipare, basta un po’ di curiosità e la voglia di lasciarsi guidare staccando la spina.
Venite vestiti comodi.  

L’appuntamento è MARTEDI’ 10 GENNAIO dalle ore 21:00 alle ore 23:00 presso la Sede del CRAL.  

Per adesioni si prega inviare una e-mail all’indirizzo: segreteria@cralmontepaschi.it, indicando il numero dei partecipanti.

 Si prega di inviare le adesioni entro il 5 gennaio, al fine di organizzare meglio l’attività.

Claun IN OSPEDALE
So andato l’altro giorno in ospedale
e c’ho trovato de’ dottori buffi
facevano un casino niente male
biciancole e capriole, lazzi e tuffi.
C’avevano un camice speciale
pieno di fiori e coll’erba a ciuffi
m’han detto: sai che là, endove c’è il male
ci vole un po’ di ruzzo sennò muffi.
Che bella cosa! – e mi rifrulla in mente-
portalla un po’ di gioia tra la gente!
e regalare un fiore od un sorriso
 e un costa niente e vale il paradiso.
Viva i claun! E un ne smetto di lodalli
e se un l’avessi e correrei a compralli !!!

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

I commenti sono chiusi.