Circolare n. 27/2023 – SEZIONE TURISMO

Circolare n. 27/2023 – SEZIONE TURISMO

ISOLA DI GORGONA (ulteriore disponibilità di posti)

Il CRAL propone ai propri Soci un viaggio in pullman più traghetto all’ ISOLA DI GORGONA,  per il giorno LUNEDI’ 5 GIUGNO.

Gorgona è la più piccola delle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (2,23 kmq) ed è anche la più settentrionale. Dista 36 km da Livorno (da cui dipende amministrativamente) ed ha uno sviluppo costiero di poco più di 5 km.  Ultima isola-carcere d’Europa. Il territorio montuoso, nel versante occidentale, culmina a m 225 nella Punta Gorgona, mentre il versante orientale è attraversato da tre piccole vallate, la più settentrionale delle quali scende fino al mare presso la piccola spiaggia ed il villaggio dove si trova l’approdo di Cala dello Scalo. Nonostante la mancanza di corsi d’acqua, l’isola è autosufficiente grazie alla presenza di pozzi profondi e produttivi. Circa 10 km di strade in terra battuta collegano fra loro vari fabbricati e aree destinate all’allevamento e alle colture. Il centro principale dell’isola è un piccolo villaggio che corona il porticciolo. Salendo verso l’interno si trovano due antiche fortificazioni: la Torre Vecchia, pisana, e la Torre Nova, medicea. Interessante è la Chiesa di San Gorgonio, fortificata, mentre Villa Margherita, costruita su resti romani, oggi è sede del penitenziario. Alla sommità dell’isola si trova il complesso della seconda metà dell’Ottocento che originariamente ospitava il faro dismesso nel 1975. L’Isola è sede di un penitenziario per cui le visite guidate sono autorizzate dall’Amministrazione Penitenziaria in accordo con l’Ente Parco secondo un calendario concordato per un numero massimo di 100 visitatori al giorno. 

L’organizzazione tecnica è affidata all’Agenzia di Viaggi E20TOSCANI di Siena.

Il viaggio si svolgerà secondo il programma più sotto riportato.

La quota di partecipazione è di € 105,00 a persona; per bambini fino a 12 anni n.c.  € 80,00.

Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 10 APRILE 2023, salvo anticipato esaurimento dei posti,  a:

MACCARI PRIMETTA           Segreteria CRAL Montepaschi                Cell. 335-7523737                    primetta.maccari@gmail.com 

a mezzo del modulo riportato in calce alla circolare scaricabile dal link a fine pagina, comprensivo dell’ordine di addebito della somma d addebito.

Per la compilazione e l’invio del modulo, si può scegliere una delle seguenti modalità:

  • salvare sul pc la circolare, compilare quindi direttamente da tastiera i campi richiesti sul modulo e ritornare il tutto in allegato alla email sopra indicata.
  • stampare il modulo, compilarlo, scannerizzarlo e ritornarlo in allegato alla email sopra indicata.
  • stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione e ritornare quindi il cartaceo tramite posta interna o ordinaria all’ indirizzo del nominativo indicato in calce al modulo stesso.

Altre notizie saranno comunicate direttamente ai Soci partecipanti.

Resta inteso che il viaggio avrà luogo solo se verrà raggiunto un minimo di 25 partecipanti.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Per i dettagli del viaggio ed il modulo di adesione cliccare sul seguente link:

I commenti sono chiusi.