CYBERSECURITY: UN PROBLEMA SOCIALE

CYBERSECURITY: UN PROBLEMA SOCIALE

Circolare n. 34/2023 – SEZIONE CULTURA

L’AIEA (Associazione Italiana Information System Auditors), che rappresenta il capitolo italiano di ISACA, organizzazione di livello internazionale che si occupa di sicurezza e controllo dei sistemi informativi, ha programmato un evento a Siena per VENERDI’ 24 MARZO, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, in Via Roma , 56.

Durante l’evento si affronteranno i temi legati alla cybersecurity e alla sicurezza sociale. Scopo dell’incontro è quello di spiegare queste problematiche ad un pubblico quanto più eterogeneo possibile, che può andare dallo specialista al meno esperto e comprendere quindi anche persone e genitori di qualsiasi età che spesso hanno difficoltà di comprensione di questi nuovi fenomeni, ma anche giovani ragazzi.

L’inizio è previsto per le ore 14.00. Durante il pomeriggio sono previsti interventi di esperti del settore, con un “coffee break” per tutti gli intervenuti. Dopo un eventuale confronto con gli intervenuti che potranno interagire con i relatori, è previsto il termine per le ore 18.00.

I relatori saranno:

Stefano Scapecchi, con competenze in analisi e valutazione dei processi organizzativi relativi all’Information Technology, implementazione e utilizzo della crittografia nei processi IT, definizione e valutazione dei requisiti di sicurezza nello sviluppo software.

Luca De Rosa, docente di informatica e libero professionista nell’ambito della sicurezza e della gestione dei dati; si occupa di divulgazione di rischi e opportunità del web e digital, conduce inoltre il podcast “Il Ragno nella Rete”.

Ettore Guarnaccia, manager del settore bancario, esperto in cybersecurity, ICT e risk management. Da diversi anni si occupa di minacce e rischi cyber e, di recente, è stato responsabile della funzione di cyber threat intelligence e offensive security di un grande gruppo bancario. Divulgatore, educatore e autore, ha scritto “La Tragedia Silenziosa” (2020), libro che denuncia gli effetti del digitale sulla società moderna e le nuove generazioni, e “Generazione Z” (2018), derivante da un’indagine statistica senza precedenti che ha coinvolto oltre 2 mila bambini e adolescenti italiani.

Per la partecipazione all’evento sono stati riservati degli inviti appositamente per i nostri soci e loro familiari. Gli interessati sono quindi pregati di riempire il modulo allegato e ritornarlo compilato con tutti i dati richiesti.

Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 16 MARZO 2023, salvo anticipato esaurimento dei posti,  a:

FIORINI FEDERICA  –  Segreteria CRAL Montepaschi –  Cell. 3495262800  –  federicafiorini65@gmail.com 

A tutti gli iscritti verrà inviata poi comunicazione circa le modalità di partecipazione.

Le iscrizioni devono essere effettuate compilando il modulo di adesione riportato in calce alla circolare scaricabile dal link a fine pagina, da recapitare in uno dei seguenti modi:

  • salvare sul pc la circolare, compilare quindi direttamente da tastiera i campi richiesti sul modulo di adesione e ritornare il tutto in allegato (in formato word o pdf) all’indirizzo email indicato in fondo al modulo stesso.
  • stampare il modulo di adesione, compilarlo a mano, scannerizzarlo e ritornarlo in allegato all’indirizzo email indicato in fondo al modulo stesso.
  • stampare il modulo di adesione, compilarlo a mano (compresa firma) e ritornare quindi il cartaceo tramite posta interna o ordinaria all’indirizzo del nominativo indicato in fondo al modulo stesso.

Cordiali saluti.

                                                                                                                                                                          IL PRESIDENTE

Per ulteriori informazioni e modulo di iscrizione, cliccare sul link sottostante:

I commenti sono chiusi.