CONCERTO PETER PAN ORCHESTRA

CONCERTO PETER PAN ORCHESTRA

Circolare n. 65/2024

PETER PAN ORCHESTRA – SIENA e IMPROBASEN ORCHESTRA – OSLO

IN CONCERTO

SABATO 11 MAGGIO – ORE 17,30

SALONE CRAL MPS – VIA DEI TERMINI, 31 – SIENA

Il CRAL ha il piacere di presentare un concerto nato dalla collaborazione della Peter Pan Orchestra, orchestra di ragazzi di Siena Jazz, con l’Orchestra Improbasen di Oslo, centro dove i bambini apprendono i rudimenti del jazz e della musica improvvisata.

Ormai dal 2018 queste due scuole collaborano facendo incontrare i ragazzi di vari stati e dando l’opportunità di fare jazz con un nuovo metodo didattico messo a punto appositamente per far apprendere e suonare questa difficile disciplina sin dalla più tenera età. È interessante vedere anche come nascono nuove collaborazioni tra piccoli musicisti che provano poche volte insieme e poi sono in grado di presentarsi in concerto con degli ottimi risultati, esibendosi anche in prestigiosi festival internazionali come l’Oslo Jazz Festival, rassegne a Tokyo, Islanda e da qualche tempo anche in Italia. In questa occasione li potremo vedere proprio a Siena.

Nel corso del concerto, alcuni dei ragazzi della Peter Pan suoneranno con alcuni di questi ospiti. Ci sarà prima una esibizione dei ragazzi italiani, dopo di che suoneranno gli ospiti.

La Peter Pan Orchestra, diretta da Fabrizio Bai, costituisce un meraviglioso mezzo didattico di accostamento dei bambini alla musica moderna. Il Laboratorio, nell’ambito di Siena Jazz, è il pretesto per un’educazione musicale corale adeguata ai nostri tempi e completamente inserita nelle moderne discipline didattiche. I ragazzi sono educati, non soltanto ad eseguire musica, ma anche a crearla ed a manipolarla a loro piacimento, stimolando così il loro processo creativo e con esso le varie forme di improvvisazione. Vengono presi a prestito materiali dalla musica leggera, dal jazz, ma anche da stilemi del rap, dei linguaggi medio orientali, africani e latini, con l’esperienza delle loro poliritmie. L’orchestra è la conseguente messa in opera di tutto questo lavoro.

Improbasen è un centro a Oslo, dove i bambini possono imparare il jazz e la musica improvvisata. Qui, negli ultimi dieci anni, Odd André Elveland ha trascorso tutto il suo tempo fondando una scuola di jazz per bambini e sviluppando una rete internazionale per i bambini che vogliono suonare jazz e musica improvvisata. Sono stati sviluppati metodi di insegnamento basati sulla combinazione di artigianato con creatività, allenamento dell’orecchio e comunicazione, con l’obiettivo di far sì che i bambini possano apprezzare la musica.

Gli allievi traggono grande beneficio dal poter sempre mettere in pratica ciò che apprendono durante le lezioni individuali in un contesto bandistico, trasformando così la loro formazione in un’esperienza sociale. Gli studenti tengono anche diverse esibizioni mensili in alcuni dei migliori locali per il jazz in Norvegia. Improbasen ha anche fondato il festival internazionale “Kids in Jazz” che si svolge a Oslo ogni agosto, riunendo giovani talenti provenienti da molti paesi. 

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

IL PRESIDENTE      

    

DURANTE LA SERATA SARA’ ATTIVO SERVIZIO CAFFETTERIA, SPRITZERIA E COCKTAIL BAR.

POSSIBILITA’ DI APERITIVO CON PIATTO PIU’ BEVUTA OPPURE CENA ALLA CARTA CON MENU’ RISTORAZIONE A CURA DI “FABBRICA BADER BISTROT”.

GRADITA PRENOTAZIONE WHATSAPP 3533632984 O EMAIL eventicralmps@gmail.com

                                                                                                                                                                                           

I commenti sono chiusi.