GIALLOMANIA70

GIALLOMANIA70

Evento musicale – Emilio Spera

Si comunica che VENERDI’ 23 MAGGIO 2025, alle ore 17.30, nella nostra Sede sociale di Via dei Termini 31 a Siena, il pianista Emilio Spera, autore del disco Giallomania70, eseguirà alcuni brani contenuti nell’album, illustrando anche le particolari caratteristiche delle colonne sonore contenute nello stesso.

Emilio Spera inizia lo studio del pianoforte da bambino all’età di undici anni prima di accantonarlo durante il periodo dell’università , senza comunque abbandonarlo mai in modo definitivo.

Successivamente riprende a suonare con una certa frequenza fino ad arrivare (circa dieci anni fa) ad esibirsi in pubblico (sia come solista che con svariate formazioni).

Il progetto Giallomania70 nasce dalla sua passione smisurata verso l’intrigante ed eterogeneo panorama artistico degli anni Settanta, in particolar modo verso i gialli thriller di quel periodo con splendide colonne sonore.

Alcuni di quei film, a causa anche di un budget limitato messo a disposizione dalla produzione, non sono memorabili ma, per chi adora quegli anni, suscitano sempre tanta curiosità ed emanano tutti (per la fotografia, per i luoghi suggestivi, gli abbigliamenti eccentrici e per le musiche intriganti) un fascino singolare difficilmente riproducibile nelle pellicole dei decenni successivi.

Nella tracklist di Giallomania ci sono alcuni estratti dalle colonne sonore di questi films, tutti ad eccezione di DOV’ è ANNA, uno sceneggiato televisivo (ovviamente un GIALLO) a puntate in bianco e nero, trasmesso in RAI nell’inverno del 1976 e che detiene ancora il picco di ascolti nella storia della televisione.

L’ingresso è libero.

IL PRESIDENTE

I commenti sono chiusi.