Visite al Cantiere del “Buono e Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti

Visite al Cantiere del “Buono e Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti

Circolare n. 149 /2022  –  SEZIONE CULTURA

Il CRAL offre ai propri soci la possibilità di ammirare eccezionalmente, ad altezza dell’opera, il ciclo pittorico del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. Durante la pausa dei lavori che attualmente interessano i dipinti di Ambrogio Lorenzetti è infatti possibile accedere al ponteggio che consente una visione a 360 gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata in piccoli gruppi accompagnati da una guida, si presenta come una occasione unica ed immersiva che consente di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli, per lo più invisibili dal basso e apprezzare, nella loro complessità, tutte le soluzioni adottate dall’artista.

Tra i capolavori che hanno contibuito a rendere celebre Siena nel mondo le Allegorie e gli Effetti del Buono e Cattivo Governo, realizzate tra il 1338 e il 1339 dal pittore senese rappresentano le due forme di governo della Democrazia e della Tirannide e i loro opposti effetti sulla città, sulle campagne e sulla vita quotidiana delle persone. Nelle tre pareti della sala dove le raffigurazioni allegoriche si alternano con le ariose prospettive della città e del territorio circostante, la lezione di Giotto e la grande tradizione senese si fondono armonicamente dando forma a concetti etici universalmente riconosciuti, che rendono il messaggio del Buon Governo ancora oggi di stretta attualità.

Le visite si effettueranno nei seguenti giorni:

LUNEDI’ 23 GENNAIO, con ingressi scaglionati dalle ore 14.45 alle ore 16.15

GIOVEDI’ 26 GENNAIO, con ingressi scaglionati dalle ore 11.15 alle ore 12.00

L’orario esatto dell’ingresso, compreso comunque in quelli sopra indicati, sarà comunicato, a tutti gli interessati, successivamente all’adesione. Dato il ristretto numero di posti sono consentiti massimo 3 partecipanti per ogni socio.

Il prezzo previsto è di Euro 17 per i residenti nel comune di Siena e di Euro 23 per tutti gli altri. Il biglietto comprende visita al cantiere e ingresso libero al Museo Civico, visitabile per proprio conto. All’ingresso occorre esibire un documento di identità. Il gruppo sarà accompagnato da una guida fornita dall’organizzazione.

L’organizzazione tecnica è affidata all’Agenzia Viaggi  IL CARROCCIO di Siena.

Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 3 GENNAIO 2023, salvo anticipato esaurimento dei posti, a:

BELLINI DANIELE               Segreteria CRAL Montepaschi                         Cell. 347 0529794               segreteria@cralmontepaschi.it

Le adesioni devono essere effettuate compilando, con tutti i dati richiesti, il modulo di adesione scaricabile dal link a fine pagina, da inviare in uno dei seguenti modi:

  • salvare sul pc la circolare, compilare quindi direttamente da tastiera i campi richiesti sul modulo e ritornare il tutto in allegato alla casella di posta sopra indicata.
  • stampare il modulo, compilarlo, scannerizzarlo e ritornarlo in allegato alla casella di posta sopra indicata.
  • stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione e consegnarlo alla Segreteria del CRAL.

Saranno inviate ai partecipanti, dopo il termine ultimo per le adesioni, apposite comunicazioni con conferma prenotazione, orario di ingresso previsto e modalità sul ritrovo.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Per scaricare la circolare e relativo modulo di adesione cliccare sul seguente link:

I commenti sono chiusi.