IL SASSETTA ED IL SUO TEMPO

IL SASSETTA ED IL SUO TEMPO

MASSA MARITTIMA – SABATO 16 MARZO 2024

Uno sguardo all’arte senese del primo Quattrocento

Circolare n. 36/2024 – SEZIONE TURISMO

Il CRAL propone ai propri viaggio in pullman a MASSA MARITTIMA,  per il giorno SABATO 16 MARZO 2024, per la visita della mostra “IL SASETTA ED IL SUO TEMPO – UNO SGUARDO ALL’ARTE SENESE DEL PRIMO QUATTROCENTO” allestita al Museo Di San Pietro all’Orto.

L’idea di questa mostra prende spunto da un’opera esposta in collezione permanente del Museo, l’Arcangelo Gabriele del Sassetta, piccola tavola un tempo collocata tra le cuspidi di una pala d’altare, per presentare ai visitatori una cinquantina di opere di cui ventisei del maestro senese e le altre realizzate da artisti attivi in quegli anni, tra cui il Maestro dell’Osservanza, Sano di Pietro, Giovanni di Paolo, Pietro di Giovanni Ambrosi e Domenico di Niccolò dei Cori. La mostra presenta anche una grande novità: un’opera inedita del Sassetta, rappresentante Madonna col Bambino, recuperata sotto una presente ridipintura secentesca e proveniente dalla Pieve di San Giovanni a Molli (Sovicille). Sarà poi presente la Madonna col Bambino del Museo dell’Opera del Duomo, restaurata recentemente dal FAI delegazione di Siena, oltre ad altre novità che verranno illustrate al nostro gruppo da una guida che ha collaborato direttamente alla realizzazione della mostra.

L’organizzazione tecnica è affidata all’Agenzia IL CARROCCIO VIAGGI di Siena.

Il viaggio si svolgerà secondo il seguente programma:

  • ORE 9.00 – Partenza in pullman dagli impianti sportivi dell’Acquacalda. All’arrivo a Massa Marittima visita della città, con particolare attenzione alla Fonte dell’Abbondanza e alla Cattedrale di San Carbone, che conserva all’interno l’ultimo capolavoro di Duccio di Boninsegna, La Maestà, oltre ad altre importanti opere, tra gli altri, di Goro di Gregorio e Ambrogio Lorenzetti. 
  • Pranzo libero.
  • ORE 15.30 – Appuntamento al Museo di San Pietro dell’Orto per la visita della mostra, con possibilità di vedere anche la splendida Maestà di Ambrogio Lorenzetti
  • Ore 18.00 – Partenza per il rientro a Siena.

La quota di partecipazione è di € 50,00 a persona.

Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 5 MARZO 2024, salvo anticipato esaurimento dei posti,  a:

DEL CORTO GABRIELE      Segreteria CRAL Montepaschi           Cell. 338 8098807              gabriele@cralmontepaschi.it 

a mezzo del modulo riportato in calce alla circolare scaricabile dal link a fine pagina, comprensivo dell’ordine di addebito della somma dovuta.

Per la compilazione e l’invio del modulo, si può scegliere una delle seguenti modalità:

  • salvare sul pc la circolare, compilare quindi direttamente da tastiera i campi richiesti sul modulo e ritornare il tutto in allegato alla email sopra indicata.
  • stampare il modulo, compilarlo, scannerizzarlo e ritornarlo in allegato alla email sopra indicata.
  • stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione e ritornare quindi il cartaceo tramite posta interna o ordinaria all’ indirizzo del nominativo indicato in calce al modulo stesso.

Altre notizie saranno comunicate direttamente ai Soci partecipanti.

Resta inteso che il viaggio avrà luogo solo se verrà raggiunto un minimo di 40 partecipanti.

IL PRESIDENTE

Per il programma del viaggio ed il modulo di iscrizione, scaricare la circolare cliccando sul link sottostante:

I commenti sono chiusi.